Sono una mamma, una sportiva e nella vita faccio la psicoterapeuta e l’istruttrice Mindfulness.

Mi sono laureata con lode in psicologia all’Università di Urbino nel 2000 e mi sono poi specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale all’Istituto Miller di Genova.

Nel 2006, dopo la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, ho svolto un Master sui disturbi del comportamento alimentare presso l’AIDAP (Associazione Italia Disturbi dell’Alimentazione e  del Peso).

Nel 2010 ho conseguito il titolo di Istruttore Mindfulness Based Therapy, un percorso che non si esaurisce studiando e leggendo, ma che rappresenta piuttosto una via da percorrere giornalmente e da nutrire con la pratica e la ricerca personale prima ancora che professionale.

Infine l’incontro con l’altra grande passione e caratteristica fondamentale del mio lavoro: oggi sono terapeuta Practitioner EMDR, affascinante e sorprendente approccio terapeutico il cui studio sto continuando ad approfondire.

Lavoro come psicoterapeuta e consulente psicologo a contratto presso l’Unità di psico-concologia dell’Ospedale Santa Maria Nuova – IRCCS Cancer Center di Reggio Emilia, dove oltre alla attività clinica mi occupo di ricerca e conduco gruppi di mindfulness per pazienti e operatori sanitari. Lavoro inoltre come psicologa dell’emergenza del Presidio Ospedaliero Provinciale.

Svolgo attività di psicoterapia in regime di libera professione presso il Centro Thymós di Reggio Emilia, di cui sono la referente. Mi occupo prevalentemente di disturbi legati a comportamento alimentare, traumi, ansia, depressione e disturbi di personalità.

Conduco gruppi di Mindfulness Based Cognitive Therapy (MBCT) da oltre 7 anni.

Mi occupo di formazione e da oltre 15 anni svolgo docenze presso ospedali, master universitari e
aziende.

La mia pagina Linkedin