Sono una Psicologa-Psicoterapeuta e una Docente Universitaria presso L’Università di Parma.

Nel 2012 ho conseguito la Laurea Magistrale in “Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica” presso l’Università “La Sapienza” di Roma con il massimo dei voti e lode.

Nel 2013 ho continuato la mia formazione nella scuola di Psicoterapia ad orientamento “Cognitivo-Comportamentale Integrato” specialistica per l’Adolescenza e l’Età Adulta, presso la Scuola di Specializzazione “Humanitas” di Roma, concludendola nel 2016 con il massimo dei voti e lode.
Ho maturato esperienza clinica e formativa in strutture sanitarie quali il Policlinico Universitario Umberto I”, Roma (Scienze Neurologiche e Psichiatriche). Il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, Roma (trattamento della dipendenza da gioco d’azzardo patologico, alcol, droghe, internet, disturbi alimentari, disturbi dell’umore e disturbi d’ansia). Ho collaborato con l’Università Cattolica Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia (Roma) e con l’Associazione “La Promessa” o.n.l.u.s. (Centro per il Trattamento Riabilitativo delle Dipendenze Patologiche), Roma.

Nel 2015 ho frequentato il Corso di Specializzazione sui “Disturbi Alimentari” nelle loro varie forme (anoressia, bulimia, obesità psicogena), presso l’“ABA” Associazione per lo Studio e la Ricerca dei Disturbi Alimentari (Roma).

Tra il 2016 e il 2017 ho continuato la mia formazione professionale interessandomi all’approccio psicoterapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e delle problematiche legate allo stress traumatico, conseguendo il I e il II livello di Terapeuta EMDR -Eye Movement Desensitization and Reprocessing. Continuo a seguire costantemente tutti i corsi di formazione e di aggiornamento organizzati dall’Associazione EMDR.

Nel 2017-18 ho frequentato il Corso di Perfezionamento di Psicoterapia ad orientamento Cognitivo Evoluzionista ottenendo il Diploma di Psicoterapeuta Individuale, di Coppia e di Gruppo secondo il Modello Relazionale fondato sui Sistemi Motivazionali– RE.MO.T.A. (Relational/Multi-Motivational Therapeutic Approach), presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma.

Nel 2017, inoltre, ho conseguito l’abilitazione alla pratica del “Circolo della Sicurezza-Parenting” (Circle of Securety- Parenting®), approccio terapeutico che utilizzo nella conduzione di gruppi psicoeducativi per il Sostegno alla Genitorialità.

Esercito la libera professione come Psicoterapeuta Individuale, di Coppia e di Gruppo. Seguo sia adolescenti che adulti e mi occupo del trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore, del trauma e dell’elaborazione del lutto, di disturbi alimentari, di dipendenze e di disturbi di personalità.

Oltre ad essere una docente universitaria, mi occupo di formazione in diversi contesti sanitari, sociali ed educativi.

Cell. 347 8380993

angela.fortugnopsi@gmail.com