Sono Giulia, e si dalle superiori avevo uno spiccato interesse per le persone, incuriosita dai diversi aspetti della nostra personalità. Da lì intrapresi un percorso di studi che mi fece diventare una Psicologa Psicoterapeuta, ad oggi Practitioner EMDR e Istruttrice Mindfulness.
Nel 2007 mi sono laureata con lode presso l’Università degli Studi di Parma in “Psicologia dello sviluppo: processi e contesti educativi, sociali e clinici” per poi, nel 2015, specializzarmi in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Academy of Behavioral Science di Reggio Emilia con un voto di 50 con Lode.
Nel 2015 ho conseguito un Master Avanzato in Terapie Cognitivo-Comportamentali di Terza Generazione, presso ACT Italia Milano.

Nell 2011 inizia la mia curiosità e poi passione verso la Mindfulness, portandomi nel 2017 a conseguire il titolo di Istruttore di Interventi basati sulla Mindfulness, a seguito del  Master “Interventi basati sulla mindfulness” tenuto dal Dott. Alberto Chiesa, presso IGB – Scuola di Psicoterapia Cognitiva. Mentre a febbraio 2019 conseguo anche il titolo da Istruttore Mindfulness MBCT Ca, tenuto da Trish Bartley, Christina Shannon e Antonella Commellato, Fabbio Giommi (AIM), specifico per i pazienti oncologici.

Nell’anno 2017/2018 inizio il percorso formativo EMDR, portando a termine il I° ed il II° livello di Terapeuta EMDR.

Mentre nel 2019, a seguito di ulteriore formazione e supervisione, arriva il titolo di Terapeuta Practitioner EMDR. Attualmente sto continuando corsi di aggiornamento e formazione nell’approccio terapeutico EMDR, oltre che della mindfulness.

Il mio lavoro come Psicoterapeuta libera professionista inizia nel 2011, con adulti, coppie e adolescenti, occupandomi di ansia, depressione, disturbi di personalità, bassa autostima, fobie specifiche, dolore cronico, disturbi sessuali, difficoltà di coppia, sostegno alla genitorialità. Inoltre, propongo Corsi Mindfulness rivolti a popolazioni cliniche (persone affette patologie reumatiche e/o dolore cronico) e verso chiunque sia interessato alla pratica di Mindfulness.

Svolgo inoltre anche attività formativa verso operatori socio-sanitari, educatori, gruppi aziendali, scuole.
Dal 2009 lavoro presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova – IRCCS Cancer Center di Reggio Emilia in qualità di psicologa psicoterapeuta, ad oggi con la formula contrattuale di Specialista Ambulatoriale, nel reparto di Reumatologia e nell’Unità di Psico-Oncologia. Svolgo attività di sostegno e di psicoterapia rivolte ad adulti con patologie reumatiche ed oncologiche.
Dal 2013 sono la referente del progetto ospedaliero LIC Donna, dedicato a pazienti affetti da patologia tumorale. Mi occupo inoltre di formazione e ricerca nell’ambito della psicologia della salute e della gestione dello stress.

Oltre ad amare il mio lavoro, mi dedico con amore alla mia famiglia, a mia figlia. Nel mio quotidiano  con passione e dedizione la pratica di meditazione e l’attività fisica.

La mia pagina Linkedin