Sono uno Psicologo Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale.

Nel 2006 mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Parma in “Psicologia clinica, sociale e dello sviluppo”  con la tesi “I gruppi di Auto Mutuo Aiuto, esperienza nel territorio di Reggio Emilia”.

Sono specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Academy of Behavioral Science di Reggio Emilia, con un voto di 50/50.

Sono Terapeuta EMDR di I° Livello, avendo frequentato il corso di abilitazione presso l’Associazione EMDR Italia.

Dal 2013 sono Tecnico Mental Training e meditazione sportiva, grazie al corso di abilitazione presso il CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale.

Sono istruttore mindfulness in formazione e frequento il Master “Interventi basati sulla mindfulness” del Dott. Alberto Chiesa, presso IGB – Scuola di Psicoterapia Cognitiva.

Lavoro come libero professionista presso il Centro Thymós di Reggio Emilia e svolgo colloqui di sostegno, psicoterapie individuali e di coppia, per adulti e adolescenti, occupandomi principalmente di ansia, depressione, sostegno alla genitorialità, problemi comportamentali, relazionali e legati all’uso e consumo di sostanze psicoattive.

Dal 2011 mi interesso di Biofeedback e delle sue applicazioni sia in ambito di ricerca che in ambito clinico. Mi occupo inoltre di ricerca per il centro Luoghi di Prevenzione e per l’Università di Verona. In tali studi il Biofeedback è utilizzato nell’ambito di Comportamenti a Rischio, Craving e Dipendenze.

Dal 2008 lavoro per la Lega Italiana per la lotta Contro I Tumori (LILT) di Reggio Emilia, all’interno del Centro Regionale di Didattica Multimediale – Luoghi di Prevenzione.

La mia pagina Linkedin